Quando Lady Diana andò al Festival di Cannes

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

cannes

Back to maggio 1987: Lady Diana sul tappeto rosso del festival di Cannes. 32 anni fa… Una vera diva, più di tante dive di Cannes 2019. Con questa foto nasce una stella: Carlo, al suo fianco, non può che accettare il suo ruolo di comprimario, di spalla, di non protagonista. Nove anni dopo, verrà il divorzio. Foto LaPresse

Mia Immagine

 

 

Souvenir del Festival di Cannes… Back to 1987. Una principessa vera arriva sulla Croisette. Lady Diana è la futura regina d’Inghilterra. Con Carlo, marito e futuro re a fianco, sbarca sulla Croisette. Conquista il red carpet. Diventa una super star…

Dimentichiamo per un attimo Cannes 2019. Mettiamo da parte le sue star da red carpet. Da Elle Fanning giurata bambina e fashionissima, a Sir Elton John. Che ha trasformato la premiere di Rocketman in un suo mega concerto. Qui sotto il suo red carpet.

 

 

Back to 1987. È l’anno di una delle Palme d’Oro più controverse. La giuria presieduta da Yves Montand, attore di culto da queste parti, fa  vincere Sotto il sole di Satana. Boo. Fischi. Il regista Maurice Pialat risponde a tono: «Non vi piaccio? Be, neanche a me piacete voi».

Ma il momento clou, quello che entrerà nella leggenda è avvenuto qualche giorno prima. Lady Diana era arrivata a Cannes. Aveva fatto la Montée des Marches. Era diventata una leggenda. Pop…

Guardatela con i suoi due look. Diana e Carlo si fermarono il tempo di una giornata. Giacca lunga e vestito a palloncino a righe come si usava, per la visita diurna in municipio. I capelli freschi di piega sull’aereo, probabilmente.

 

lady diana

Lady Diana a Cannes nel 1987. Foto Instagram

 

Poi, al tramonto, il red carpet. Come una vera super star. Con quell’abito che era una pura citazione cinematografica. Firmato da Catherine Walker, che oggi veste spessissimo Kate Middleton. E qualche volta pure Meghan Markle.

Lady Diana è bellissima. Lo sguardo con cui si rivolge ai francesi e ai fotografi assiepati lungo il tappeto rosso è più cinematografico di quello delle dive di ieri, oggi e probabilmente anche di domani.

Carlo al suo fianco si rende conto, forse per la prima volta, che il suo ruolo nella coppia è quello di comprimario. Di spalla, per parlare in termini attoriali. La protagonista assoluta è lei, Diana. E il Festival di Cannes 1987 diventa lo spartiacque della loro storia da coppia destinata a rompersi 9 anni dopo, col divorzio…

 

cannes

Lady Diana in Catherine Walker al Festival di Cannes 1987. Chissà se l’anno prossimo vedremo Meghan Markle o Kate Middleton sulla Montée des Marches… Foto Instagram

 

Maggio 1987  – 31 agosto 1997. Dalla Croisette al Ponte dell’Alma. La Diana felice al Festival di Cannes e quella che andrà a morire sotto un ponte di Parigi. Il funerale con la colonna sonora dell’amico Elton John. Rocketman oggi…

Al festival 1987, Diana vede un film che si chiama Le balene di agosto. Il regista è l’inglese Lindsay Anderson. È la storia di due anziane sorelle. Due dive della Hollywood dell’epoca d’oro: Lillian Gish e Bette Davis. Triste.

Lady Diana nel suo vestito di velo azzurro di Catherine Walker è una pura citazione cinematografica. La principessa che sapeva conquistare il popolo e i media l’aveva scelto apposta.

 

garce kelly

L’abito di Grace Kelly in ‘Caccia la ladro’: il vestito che ha isprato il secondo abito del Royal Wedding di Eugenia. E nel 1987 Lady Diana per il suo tappeto rosso al Festival di Cannes. Foto Instagram

 

Era una citazione di Grace Kelly in Caccia al ladro di Alfred Haitchock. Girato proprio a Cannes. Sulla sua spiaggia e all’Hotel Carlton. Grace Kelly, la star di Hollywood che divenne principessa di Monaco. La nonna di Charlotte Casiraghi.

Si erano incontrate una volta e Grace l’aveva sgridata per l’abito troppo scollato. Chissà se Diana, sul red carpet di Cannes 1987 ripensò anche a quell’episodio. Grace non c’era più dal 1982. Era rimasta vittima di un incidente d’auto… Coincidenze…

L’abito di Lady Diana a Cannes è stato venduto all’asta nel 2011 per 127.000 dollari. La Principessa Eugenia e Zac Posen l’hanno omaggiato/citato con il secondo vestito del Royal Wedding del 12 ottobre 2018. Guardate nell’immagine sopra…

Souvenir di Cannes…

 

GUARDA LE GALLERY

LADY DIANA SPENCER: UNA VITA DA LADY D

I BEAUTY LOOK PIù BELLI SUL RED CARPET DI CANNES 2019

PROMOSSE E BOCCIATE SUL RED CARPET: I VESTITI PIù BELLI DI CANNES 2019

The post Quando Lady Diana andò al Festival di Cannes appeared first on Amica.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni